Palestra della mente e spazi incontro

Gli interventi di stimolazione – riattivazione cognitivo relazionale costituiscono forme di trattamento non farmacologico fondamentali per le persone affette da decadimento cognitivo e demenza.

•••

Il progetto è finalizzato ad ampliare la ricettività degli interventi della palestra della mente e degli spazi incontro, ossia centri di riattivazione cognitiva e relazionale che si rivolgono a persone affette da demenza lieve e moderata residenti al proprio domicilio. Gli interventi di stimolazione cognitiva costituiscono forme di trattamento non farmacologico fondamentali per i pazienti in questa fase della malattia. Le palestre e gli spazi incontro rappresentano luoghi di incontro, sollievo e formazione per il sostegno dei familiari e, al tempo stesso, uniscono a questa funzione una più diretta e specifica attività di riattivazione cognitivo-sensoriale rivolta ai malati, in un clima accogliente e validante.Il progetto è stato pensato per rivolgersi contemporaneamente ai malati ed ai loro caregivers, in una prospettiva di miglioramento complessivo della qualità della vita familiare.

La nostra Associazione ha realizzato il progetto in collaborazione con il Servizio Assistenza Anziani dell’AUSL della Romagna (distretto di Ravenna), ASP e comuni di Ravenna, Cervia e Russi e grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Per Maggiori dettagli clicca qui