Progetto “al parco … d’estate”

Il progetto, voluto e organizzato dall’Associazione Alzheimer Ravenna, in collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl della Romagna, distretto di Ravenna e il Comune di Ravenna, si svolge presso il Parco Teodorico di Ravenna.

Il progetto, costituito da una serie di incontri bisettimanali, svolti all’ombra degli alberi del parco, nel periodo estivo, ha valenza di stimolazione-riattivazione cognitivo relazionale secondo uno spirito socializzante e flessibile, orientato a fornire un’esperienza di recupero di memorie autobiografiche, di esplorazione tattile e sensoriale, attività musicali e occupazionali, di stimolazione e riattivazione delle capacità cognitive e funzionali residue. Il progetto ha quindi l’obiettivo di fornire un’esperienza piacevole, gratificante e costruttiva di stare insieme e favorire un momento di stimolazione e divertimento.

Gli incontri sono condotti da uno/a psicologo/a esperto, in affiancamento con volontari dell’Associazione Alzheimer Ravenna, fondamentali per lo svolgimento del progetto, che dopo aver partecipato ad un corso di formazione “ad hoc” hanno un ruolo molto importante nel coadiuvare i conduttori I familiari degli anziani sono sempre coinvolti nel gruppo di lavoro e hanno partecipato insieme ai loro cari alle attività̀ proposte oppure sono rimasti nelle zone del parco trovando anche loro stessi sollievo e svago. Questo ha consentito da un lato di poter trascorrere un momento piacevole insieme ai loro cari ma anche di conoscersi tra loro e condividere esperienze e vissuti personali.

Il progetto è finalizzato ad ampliare la ricettività degli interventi della Palestra della Mente e degli Spazi Incontro, ossia centri di riattivazione cognitiva e relazionale che si rivolgono a persone affette da demenza lieve e moderata residenti al proprio domicilio. Gli interventi di stimolazione cognitiva costituiscono forme di trattamento non farmacologico fondamentali per i pazienti in questa fase della malattia.