“Palestre della mente” e “Spazi incontro”, affrontare l’Alzheimer tra gioco e ricordi di gioventù

Anche in questa prima parte dell’anno, grazie anche al costante e forte impegno dell’associazione Alzheimer Ravenna, sono stati programmati e realizzati interventi post diagnostici rivolti alle persone con demenza e decadimento cognitivo e a sollievo-supporto dei loro caregiver.

Nello specifico, sul Distretto di Ravenna, in stretta collaborazione ed integrazione tra Ausl Romagna (Centro Disturbi Cognitivi Ravenna), Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, Associazione Alzheimer Ravenna, le iniziative e gli spazi offerti hanno previsto gruppi di stimolazione-riattivazione cognitivo relazionale, altri interventi psicosociali e di inclusione sociale, arte terapia, musicoterapia, un progetto di stimolazione/riattivazione cognitivo motoria al mare e simili interventi al domicilio.

All’interno dei gruppi chiamati Palestra della Mente e Spazio Incontro, rivolti a persone con demenza e nei Gruppi MCI rivolti a persone con iniziale difficoltà cognitive ma buona autonomia, vengono proposte varie attività, esercizi, stimoli in modo flessibile e anche individualizzato in base alle abilità dei partecipanti, ai loro interessi, bisogni, attitudini e stili di vita attuali e pregressi. Gli interventi sono condotti da psicologi, operatori di scienze motorie, operatori socio sanitari e volontari, referenti all’Associazione Alzheimer Ravenna in incontri settimanali che offrono anche un sollievo e supporto ai familiari.

Gli incontri iniziano spesso con l’evocazione dei nomi dei partecipanti e un importante lavoro sul “ritrovarsi” e conoscersi, lo stare insieme, il sostenersi reciprocamente e aspetti autobiografici. Si continua con l’orientamento temporale, spaziale e altre attività, giochi di coppia, in squadre o in gruppo a sostegno della memoria, l’attenzione, il ragionamento, il linguaggio e altre capacità cognitive e relazionali, attività più ludico-espressive e sensoriali, a valenza motoria, occupazionale.

“Sono attività che hanno una valenza fortemente emotiva, cognitiva e comportamentale”, spiegano gli psicologi afferenti ad Alzheimer Ravenna, conduttori dei gruppi: Chiara Ruscelli, Mariaconcetta Lombardo, Elisabetta Fanti, Francesco Ritacca che insieme al team di professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Ravenna e naturalmente la stessa associazione, altre figure professionali e i volontari, operano per la realizzazione e conduzione degli interventi psicosociali.

Ci sono persone – continuano i professionisti – che vedendosi agli Spazi Incontro si rendono conto di essersi conosciuti nel corso della loro vita, magari al bar, o a una partita di calcio. E’ il caso di un signore che gestiva un locale piuttosto frequentato, riconosciuto dagli altri compagni durante le sedute… Si rendono conto che non sono soli, si crea bel clima e un’atmosfera autobiografica per affrontare la malattia tutti insieme”.

Gli interventi offrono uno spazio protetto dove essere riconosciuti come persona e non come “portatore di malattia”. Queste attività non servono solo a chi è affetto da demenza, ma garantiscono un momento di presa in carico, sollievo e supporto agli stessi caregiver.

Ricordiamo i recapiti telefonici:

-segreteria Alzheimer

– Centro disturbi cognitivi Demenza Ravenna Russi Cervia presso CMP Ra 1° piano 0544/286628 – 0544/286629