A favore di persone affette da demenza/decadimento cognitivo:
Residenti al domicilio
Premessa
Una delle fonti di preoccupazione e pericolo per le persone affette da demenza di Alzheimer o altre forme di decadimento cognitivo è il “Wandering” cioè il vagabondare, il perdersi anche in zone familiari, il disorientamento spazio-temporale e topografico. Sono frequenti i casi in cui gli ammalati si perdono, escono di casa trovando poi difficoltà a ripercorrere il percorso per tornare, e altrettanti i casi di cadute con lesioni o escoriazioni. Questi episodi danno origine ad un aumento del disorientamento legato al fatto di trovarsi in luoghi non riconosciuti, accrescendo quindi i vissuti di ansia, agitazione e portando anche rischi per la salute. Questi aspetti danno origine, inoltre, a vissuti psicologici negativi nel familiare, causa di stress e disagio psichico.
Progetto
L’Associazione Alzheimer Ravenna ha previsto l’acquisto di apparecchi di localizzazione GPS per offrirli alla popolazione che ne necessita previa valutazione complessiva del paziente e del familiare di riferimento.
L’apparecchio GPS è un piccolo dispositivo portatile facilmente indossabile in grado di tracciare il percorso effettuato dall’utente e di individuarne la posizione.
Il servizio è realizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Ravenna, che si occuperà di fornire le informazioni geografiche ai familiari che devono rintracciare il malato scomparso 24 ore su 24 e con la società TomWare di Ravenna che ha messo a disposizione un software per la geo-localizzazione satellitare dei dispositivi forniti dall’Associazione in tutto il territorio nazionale.
Prassi di lavoro per l’utilizzo dello strumento:
raccolta del bisogno e necessità di avere il GPS (individuazione della persona e del referente familiare tramite segnalazione geriatrica – CDCD Ravenna, eventuale Lugo e Faenza, da figure profili del Servizio Assistenza Anziani – Centro di Ascolto del CDCD Ravenna, Eventuale Lugo e Faenza – dai familiari e membri dell’Associazione Ravenna ed eventuale Associazione Alzheimer Lugo e Faenza).
In questa fase è fondamentale la valutazione cognitiva e funzionale della persona necessitante da parte delle figure sanitarie preposte (valutazione e conoscenza del caso: aspetti cognitivi, funzionali, comportamentali da parte del CDCD e Centro di Ascolto SAA dell’Ausl Romagna – Ravenna ed eventuale Lugo e Faenza e da parte dell’Associazione Alzheimer stessa in stretto accordo con staff medico-sanitario dell’Ausl di competenza, previa loro segnalazione – invio.
Criteri di elettività per l’uso dell’apparecchio:
– Demenza / decadimento cognitivo (vario livello e gravità)
– Deficit funzionale ma mantenuta mobilità – deambulazione
– Ridotta autonomia ADL e IADL
– Eventuale BPSD
– Familiare di riferimento e/o caregivers informale presente e collaborante