Invecchiamento e memoria, un corso per allenare la mente e riconoscere i campanelli di allarme

Invecchiare e come si suol dire “perdere dei colpi”, è normale. L’età, lo stress, ansia, depressione, preoccupazioni e particolari fasi o eventi della vita possono avere un impatto sulle funzioni cognitive, per esempio sulla memoria. Può essere d’aiuto prenderne coscienza, affrontarli “allenando” il cervello e distinguere questi fattori da altri che invece possono costituire un campanello d’allarme. E’ questo lo scopo dei corsi di prevenzione e benessere psicologico nell’invecchiamento rivolti alla popolazione e organizzati dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl della Romagna-Distretto di Ravenna e i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e il grandissimo supporto e contributo dell’Associazione Alzheimer Ravenna, in collaborazione da anni con gli stessi Enti socio-sanitari e le Associazioni Alice Ictus Ravenna e Parkinson Ravenna, attive nel territorio per promuovere e garantire salute e prevenzione anche per chi sta bene e invecchia, i caregivers e non solo per offrire interventi per le persone con disabilità. Il percorso, seguito dalle psicologhe dell’Associazione Alzheimer Ravenna, comprende almeno 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno, durante i quali vengono proposti esercizi sulle varie funzioni cognitive e strategie mnemoniche, fornendo specifiche informazioni sull’invecchiamento cognitivo normale e patologico e dando anche spazio a momenti relazionali di confronto e convivialità, rinforzando adeguati stili di vita.

“C’è una forte richiesta per partecipare a questi incontri – spiega Mariaconcetta Lombardo, fra le psicologhe dell’associazione Alzheimer Ravenna che seguono i corsi di benessere psicologico nell’invecchiamento -. Molte persone che si avvicinano all’età avanzata avvertono la paura di soffrire di una malattia neurodegenerativa. L’obiettivo di questi corsi è innanzitutto normalizzare l’invecchiamento: così come rughe e capelli bianchi sono segnali degli anni che passano, lo stesso vale per le funzioni cognitive, me non per forza ci si deve preoccupare. E’ per esempio normale avere difficoltà nel ritrovare l’auto parcheggiata in un grande centro commerciale. E’ altrettanto normale che eventi o particolari condizioni psicologiche come un lutto o uno stato depressivo
possano influire sulla capacità di ricordare le cose. Anche per questo, scopo trasversale degli incontri è mantenere attivo l’aspetto relazionale ed emotivo, parte fondamentale del benessere psicologico nella terza età”.
Che cosa accade durante i corsi? Ne parla Chiara Ruscelli, psicologa del gruppo di professionisti e professioniste che collaborano con l’associazione Alzheimer Ravenna: “I partecipanti ricevono alcune informazioni teoriche affinché siano più consapevoli di come loro stessi ‘funzionano’. Vengono poi proposti esercizi che allenano una particolare funzione cognitiva, pratiche quotidiane e strategie di memoria: fra queste, per esempio, la tecnica dell’associazione per memorizzare i nomi degli altri componenti del gruppo. Già dai primi incontri si vedono alcuni miglioramenti”. Quel
che si crea durante il percorso è anche una sintonia tra i partecipanti: “Il confronto unisce, si crea quella sana autoironia del ritrovarsi nelle stesse difficoltà degli altri, in un clima emotivo di sostegno grazie al quale il gruppo diventa una risorsa”. 
L’associazione Alzheimer Ravenna fa parte del progetto La Cura in Rete, il polo della disabilità creato in via Le Corbusier 39 in sinergia con le associazioni A.L.I.Ce Ravenna e Ravenna Parkinson.

Ricordiamo e segnaliamo che sono in partenza due nuovi corsi di prevenzione e benessere psicologico nell’invecchiamento presso la Casa della Comunità (ex Casa della Salute) di San Pietro in Vincoli (organizzati e promossi anche con l’Associazione Alzheimer Ravenna) e a Marina di Ravenna, promosso e realizzato da Ausl della Romagna-Distretto di Ravenna.

👇Per maggiori informazioni e iscrizioni👇
     Segreteria Alzheimer Ravenna
    0544/286628
     Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Ausl della Romagna-Distretto di Ravenna
    0544/286629
    📨cdcd.ra@auslromagna.it.