Iniziative

Conferenza stampa – Presentazione dello spettacolo “Pesce d’Aprile”

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Pesce d’Aprile”, organizzato dalle Associazioni Alice Ravenna, Alzheimer Ravenna e Ravenna Parkinson, per sensibilizzare sul tema delle malattie neurologiche, del ruolo del garegiver e per raccolta fondi.

Vi hanno preso parte:

  • Daniela Toschi – Presidente Associazione Alice Ravenna;
  • Barbara Barzanti – Presidente Associazione Alzheimer Ravenna;
  • Franco Venturini – Associazione Alzheimer Ravenna;
  • Un rappresentante dell’Associazione Ravenna Parkinson;
  • Rachele Nanni – Direttore Programma Psicologia Ausl Romagna
  • Roberta Mazzoni – Direttore del Distretto di Ravenna Ausl Romagna.

Di seguito alcuni ulteriori elementi emersi nel corso della conferenza stampa.

Lo spettacolo si inscrive nel progetto “La cura in rete” che le associazioni di volontariato stanno portando avanti a favore dei pazienti, in collaborazione e raccordo con l’Ausl Romagna e con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ravenna, e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto e di sensibilizzare sulle realtà di malattie quali l’Alzheimer, il Parkinson, l’ictus, che hanno conseguenze debilitanti e che hanno riflessi non piccoli anche sulle famiglie dei pazienti. Un aspetto questo sottolineato con forza dai rappresentanti delle associazioni.

E proprio per questo a Ravenna vi è una fortissima integrazione tra le associazioni stesse, l’Azienda USL (e al suo interno tra i servizi ospedalieri e i servizi della medicina territoriale) le Istituzioni, vari sostenitori e sponsor privati, al fine di mettere in campo tutto quanto possibile per attivare percorsi di cura ma anche di assistenza a pazienti e famiglie, come spiegato dalla dottoressa Mazzoni: “Cerchiamo di creare spazi accoglienti e in grado di dare risposte a tutto tondo”. Come ad esempio, ha spiegato la dottoressa Nanni, presa in carico da parte di neurologi, fisiatri, geriatri, psicologi e l’attivazione di progetti di arteterapia, musicoterapia, yoga, svago, contrasto dello stress cronico, sia per dare sollievo a pazienti e famiglie sia per limitare ulteriormente fenomeni di stigma: “Cerchiamo di creare un cuntinuum nella presa in carico, andando anche incontro alle esigenze espresse dalle associazioni, e con il sostegno loro, delle Istituzioni e di tutta al comunità del Ravennate”.

In fine sono stati ringraziati tutti gli “sponsor” che hanno sostenuto la realizzazione del progetto:
Adiura, Anch’io Associazione di Volontariato Onlus, Assicura Srl Ravenna, BPER Banca, Cna Ravenna, Ciicai – Showroom Ravenna, Romagna Acque, Studio Legale Legalitax, Alma Petroli, La BCC ravennate forlivese e imolese, Consar, Emme Infissi srl, NaturaSì Ravenna – Forlì, Studio Palmiero Concettina


 

Pesce d’Aprile – Spettacolo di beneficenza:  Grazie alla sinergia della nostra associazione con l’associazione A.L.I.Ce Ravenna ODV e Alzheimer Ravenna il 7 Febbraio 2020 ore 21, andrà in scena al Teatro Rasi di Ravenna lo spettacolo di beneficenza “Pesce d’Aprile”, scritto da Daniela Spada e Cesare Bocci, che racconta la storia di un grande amore che la malattia ha reso più grande.

Collocato nell’ambito del Progetto “la Cura in Rete”, Piano di Zona 2018/2020, lo spettacolo ha lo scopo di sostenere le tre associazioni e sensibilizzare le persone sulla tematica che viene affrontata relativamente al ruolo dei caregiver familiari a supporto di persone colpite da malattie invalidanti.

Uno spettacolo vero, lucido, ironico e commovente, in cui i due protagonisti si mettono a nudo svelando le loro fragilità, raccontando come all’improvviso possano crollare le certezze e come si possa risalire dal baratro con caparbietà, incoscienza, tanto amore e voglia di vivere. In un’alternanza di situazioni dolorose, grottesche, a volte divertenti, si delinea l’immagine di una donna prigioniera di un corpo che non le obbedisce più e che lotta per riconquistare la propria vita, con il suo uomo che le è accanto sempre e comunque sorridente. Con ironia e disarmante lucidità prende corpo una testimonianza diretta che trasmette tanta forza, quella forza che spesso manca nel quotidiano. Un racconto al quale si assiste in un contrasto positivo di emozioni: con gli occhi lucidi e la risata che prorompe all’improvviso a volte amara, altre volte semplice, spontanea, liberatoria.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle Associazioni di volontariato organizzatrici:
Associazione A.L.I.Ce ODV per la lotta all’ictus cerebrale
Associazione Alzheimer Ravenna
Associazione Ravenna Parkinson

BIGLIETTI
I biglietti saranno venduti presso le sedi delle tre associazioni o sul sito di ViVaticket – clicca qui

Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione del progetto:
Adiura, Anch’io Associazione di Volontariato Onlus, Assicura Srl Ravenna, BPER Banca, Bucci, Cna Ravenna, Ciicai – Showroom Ravenna, Romagna Acque, Studio Legale Legalitax, Alma Petroli, La BCC ravennate forlivese e imolese, Consar, Emme Infissi srl, NaturaSì Ravenna – Forlì, Studio Palmiero Concettina


Pranzo di Natale 2019: come ogni anno anche quest’anno ha avuto luogo il pranzo di beneficenza al Ristorante linetto con la partecipazione di diverse autorità.

 


Gara di Beccaccino:  Domenica 10 novembre, partecipa anche tu al 1° Torneo di Beneficenza di Beccaccino presso il circolo Bessa GalenaBeccaccino di Punta marina Terme (RA).

Con soli 15€ potrai avere Partita+Maccheroncini Panna e Salsiccia + Ciambella + Vino

Con soli 10€ potrai avere Maccheroncini Panna e Salsiccia + Ciambella + Vino

Bimbi gratis.

Prenotazioni entro il 6 novembre al 3312411724. Clicca qui per scaricare il volantino.


Cena sotto le stelle 2019: come ogni anno anche quest’anno ha avuto luogo la cena di beneficenza al bagno Ma.Pa con la partecipazione di diverse autorità.

Pranzo di Natale 2018: come ogni anno anche quest’anno ha avuto luogo la ormai nota Cena sotto le Stelle 2018, organizzata dall’Associazione Alzheimer di Ravenna presso il ristorante Molinetto di Punta Marina Terme. Hanno partecipato oltre che i membri dell’associazione, gli associati e i famigliari, anche l’Assessore Valentina Morigi e la dottoressa Mazzoni.

Pranzo di NaTale 2017 : l’Associazione Alzheimer Ravenna organizza il consueto “Pranzo di Natale” sabato 3 dicembre 2017 ore 12,30 presso Ristorante Molinetto via Sin.Can. Molinetto 139/B Punta Marina Terme (RA).

 

MUSICAmenteJAZZ : L’Associazione Alzheimer Ravenna assieme alla REUNION BIG JAZZ BAND (con Fabrizio Bosso, Piero Odorici, Nico Gori, Dario Cecchini, Roberto Rossi e tanti altri) presenta MUSICAmenteJAZZ concerto di beneficenza il 22 settembre 2017 al Teatro Rasi di Ravenna.
Clicca qui per ACQUISTARE  I BIGLIETTI su ww.vivaticket.it (in prevendita fino al 19/09/2017)
Info 327/0741786 – 0544-470099

 

La Cena sotto le stelle organizzata dall’Associazione Alzheimer di  Ravenna, si terrà giovedì’ 29 giugno 2017 alle ore 19,30 c/o Bagno Mapa di Punta Marina Terme (RA) .

 

Pranzo di Natale : l’Associazione Alzheimer Ravenna organizza il consueto “Pranzo di Natale” sabato 3 dicembre 2016 ore 12,30 presso Ristorante Molinetto via Sin.Can. Molinetto 139/B Punta Marina Terme (RA).

Giornata mondiale dell’ Alzheimer : mercoledì 21 settembre ore 16,00 c/o Centro Sociale S.Rocco Bosco Baronio

La Cena sotto le stelle organizzata dall’Associazione Alzheimer di  Ravenna, si terrà giovedì’ 30 giugno 2016 alle ore 19,30 c/o Bagno Mapa di Punta Marina Terme (RA) .

Donazione per la ricerca: venerdì 11 maggio 2018 l’Associazione Alzheimer Ravenna ha partecipato al convegno “Dalla Maratona alla Fondazione Maratona Alzheimer” a Mercato Saraceno (FC) , organizzato dall’Associazione Amici di Casa Insieme. Non corso del convegno è stata consegnata alla Fondazione IRET una donazione per un progetto di ricerca sulla malattia, alla quale la nostra Associazione ha contribuito.

Presentazione del libro “Infinito Presente” di Flavio pagano: evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Ravenna il giorno 4 maggio 2018 il Centro Relazioni
Culturali di Ravenna in Via Ponte Marino 2.

WhatsApp Image 2018-06-05 at 19.56.55

La Cena Sotto le Stelle 2018: come ogni anno anche quest’anno ha avuto luogo la ormai nota Cena sotto le Stelle 2018, organizzata dall’Associazione Alzheimer di Ravenna, tenutasi giovedì 28 giugno alle ore 19,30 c/o Bagno Mapa di Punta Marina Terme (RA)

La Cena Sotto le Stelle 2018: come ogni anno anche quest’anno ha avuto luogo la ormai nota Cena sotto le Stelle 2018, organizzata dall’Associazione Alzheimer di Ravenna, tenutasi giovedì 28 giugno alle ore 19,30 c/o Bagno Mapa di Punta Marina Terme (RA)